The Green Corner

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Piante e fiori

Curiosità

Le specie di piante che coltiviamo hanno diverse provenienze ed appartengono a un numero elevato di famiglie botaniche di origine antica. Molte specie e varietà sono frutto di modifiche spontanee o artificiali.

Possono essere di natura erbacea, arbustiva o arborea e si adattano alle coltivazioni in casa, in serra o all’aperto, ma l’ambiente in cui vivono deve riprodurre il più possibile quello originario.

Molte di esse, specie quelle da appartamento, provengono da Paesi dell’area tropicale, per cui necessitano di cure particolari soprattutto in relazione alle loro esigenze di temperatura, luce e umidità dell’aria. Altre, invece, sono di origine europea o comunque manifestano doti di adattabilità cosi spiccate da essere considerate tranquillamente coltivabili nei nostri ambienti mediterranei.

Per quanto riguarda i fiori, da quelli più comuni a quelli più rari, hanno un’origine e una storia spesso collegata a miti e leggende. Gli stessi nomi soprattutto se derivano dalla lingua greca, sono spesso oggetto di una o più antiche leggende, che talvolta sono tra di loro contrastanti.

L’origine dell’usanza di associare un significato simbolico a ciascun fiore risiede probabilmente in oriente, da dove poi, con le prime crociate, si è spinta in Europa. Ancora oggi alcuni fiori vengono utilizzati per esprimere sentimenti e stati d’animo, basti pensare al classico esempio della rosa, simbolo dell’amore passionale.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu