The Green Corner

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Progettazione

Attività

La progettazione di giardini e terrazzi deve tenere in considerazione oltre le esigenze del cliente anche le esigenze delle piante, cioè l'esposizione alla luce, il tipo di terreno e la quantità d'acqua di cui necessitano, ecc...

Si possono usare anche elementi di abbellimento come per esempio sassi di tufo rosa, viali in ciottoli di vari colori, lapilli,  cortecce, ecc... Un materiale ideale per le sue caratteristiche (non si scalda al sole, non sfoglia e non gela) è la quarzite che è una pietra naturale e si trova in una vasta gamma di colori e forme, dal cerchio alla mezza luna, dal quadrato alla lastra "gigante". Con la quarzite si possono realizzare anche pavimentazioni, muretti ecc... e grazie alla varietà dei suoi colori si adatta a tutti gli ambienti.

In alcuni casi tecniche particolari e macchinari garantiscono una miglior riuscita del lavoro. Ad esempio la semina su terreni molto pendenti potrebbe anche risultare impossibile se non si utilizzasse l'idrosemina, che consiste nello spruzzare sul terreno un miscuglio di colla, semi, concimi, ecc..., oppure l'utilizzo del prato a rotoli, che risolve il problema delle sementi di malerbe nel terreno; o ancora l'utilizzo di macchinari come l'interra-sassi la quale fa si che i sassi di una certa misura finiscano sotto uno strato di terra e quindi fungano da drenaggio per l'erba, ecc.

L'utilizzo di programmi per computer, che possono aiutare il cliente ad avere una visione di come potrebbe riuscire il proprio giardino.

Torna ai contenuti | Torna al menu